Chi sono

Dopo una lunga esperienza nel mondo Azienda a livello amministrativo e commerciale, nel dicembre 2007 entro in Banca Mediolanum come Family Banker (la concezione moderna del direttore di banca del 3° millennio). Fu una scelta “di campo” approcciando una professione di tipo imprenditoriale convinto che questa fosse la strada che assecondasse le mie caratteristiche personali.

Nel 2011 conseguo l’abilitazione a Manager Supervisore che mi apre le porte alla carriera manageriale assumendo la responsabilità di altri Family Banker.

Ad aprile 2012, vengo premiato da una Giuria tecnica e indipendente presso la Borsa di Milano come “miglior Promotore Finanziario Junior d’Italia” all’Oscar del Risparmio (la categoria Junior, composta da 12.000 iscritti all’Albo, era riservata ai Professionisti iscritti all’Albo da meno di 5 anni). Il prestigioso riconoscimento mi convince che la mia strada è quella della Consulenza. Guarda il video della premiazione.

Sempre nel 2012, divento prima Global Banker e poi in rapida successione Top Global Banker (un Family Banker che gestisce molti Clienti).

Nel 2014, a seguito dei risultati di portafoglio conseguiti, entro nella prestigiosa divisione Private di Banca Mediolanum diventando Private Banker (ruolo che presuppone elevate competenze finalizzate alla gestione di esigenze anche rilevanti e di importanti patrimoni).

A marzo 2016 vengo nominato Consulente Tecnico del Tribunale di Udine per controversie in ambito bancario e finanziario e in seguito entro anche nell'Albo dei Periti dello stesso Tribunale.

Nel 2016, seguo l’importante percorso formativo di approfondimento presso l’Università Bocconi di Milano in “Private Banking & Wealth Management” che abbraccia tutte le sfere di competenze professionali di un Private Banker: investment solution (asset allocation, stress & back test portfolio); wealth planning (passaggio generazionale, analisi patrimonio finanziario e non finanziario, strumenti di valutazione del rischio complessivo e ottimizzazione fiscale); servizi fiduciari (ruolo, sfere di applicazioni e plus legali e fiscali delle intestazioni fiduciarie); asset protection (Trust, Fondo patrimoniale, Patto di Famiglia e Private Insurance).

Dal 2019, sono Wealth Advisor, il più alto livello di consulenza oggi previsto in Banca Mediolanum. La qualifica di Wealth Advisor la si ottiene a seguito di rilevanti risultati di portafoglio in termini quantitativi e qualitativi. Al 31.12.2020 i Wealth Advisor sono circa 75 su oltre 4.500 consulenti in Banca Mediolanum.

 

Giancarlo Benzo - iscrizione Albo dei Consulenti Finanziari n°16713